071 871293

Sicurezza

Abitazione sicura

Oggi spesso e volentieri sono sempre più frequenti furti con scasso ed intrusioni forzose in abitazioni private, pertanto per evitare ciò, necessita rendere più sicuri i propri appartamenti. Come fare? Tutto ciò ruota attorno al concetto serratura, infatti per garantire sicurezza, necessita per l’appunto applicare alle porte serrature di sicurezza adeguate, tecnologicamente avanzate, ma per capire quali siano le più idonee a questo scopo, dobbiamo rispondere a ad alcune domande che risultano mediamente le più comuni.

Vuoi rendere la tua abitazione più sicura?

Per rendere una abitazione più sicura da furti e intrusioni forzate, bisogna installare serramenti di un certo tipo e tecnologicamente avanzati, ma per serramenti, spesso e volentieri la nostra mente evoca porte blindate, oltretutto di utilizzo comune nel nostro paese, ma a questo punto la domanda sorge spontanea: la casa con porta blindata può definirsi sicura?

La risposta è: assolutamente no.
Una casa con porta blindata è vulnerabile in egual modo ad una comune porta dove viene montata una comune serratura, pertanto può essere manomessa senza destare sospetti, fare rumore e lasciare segni di scasso, il che vuol dire che gran parte delle abitazioni nel nostro paese, sono facilmente penetrabili mettendo nelle condizioni a mal intenzionati o ladri professionisti, di passare direttamente dall’ingresso principale e come sopra descritto senza lasciare traccia e destare sospetti. Pertanto e in merito quanto, si necessita interpellare un tecnico specializzato, per poi far analizzare la serratura e farsi consigliare quale di quelle più evolute in termini di sicurezza andrebbero installate. A questo punto per avere un‘idea post-consulenza, dovremmo però assimilare alcuni concetti fondamentali, capire quindi, come si suddividono le chiavi/serrature utilizzate in commercio. Pertanto possiamo dire che le chiavi possono essere suddivise in due gruppi fondamentali che sono:

1) Le chiavi a doppia mappa di vecchia generazione.
2) Le chiavi di sicurezza, utilizzabili su cilindri di profilo Europeo.


Che cosa sono le chiavi a doppia mappa di vecchia generazione?



Chiavi a doppia mappa



Sono forse le chiavi più utilizzate e presenti nelle nostre abitazioni e possiamo definirle chiavi corrispondenti a serratura non sicura, facilmente manipolabile e quindi porta soggetta ad intrusioni e forzature di qualunque tipo, forzature silenziose, che non necessitano di azioni di scasso particolari. La chiave a doppia mappa è facilmente riconoscibile perché caratterizzata da un lungo stelo o gambo, che termina con due placche metalliche segmentate, definite mappe.


Che cosa sono le chiavi di sicurezza, utilizzabili su cilindri di profilo europeo?

Va precisato che nei cilindri di tipo europeo, si possono adoperare qualunque tipo di chiavi, da quelle poco sicure a quelle più sicure, ma per definire una chiave sicura, non basta giudicarla dall’aspetto estetico determinato dall’effetto cromatico, dalle serigrafie applicate ecc. quindi da elementi che possono apparentemente definirla come tale…..(Vedi es foto)



Chiavi di sicurezza per serrature di sicurezza



E’ necessario invece che la chiave detenga particolari caratteristiche utili a definire la chiave sicura



Chiave di sicurezza



la principale caratteristica è la certificazione della chiave stessa, infatti le chiavi sicure sono riconoscibili come tali, grazie ad un documento rapportabile ad una vera e propria carta di identità finalizzata a garantire la chiave, contro duplicati non autorizzati. In ogni caso bisogna prestare massima attenzione, in quanto esistono finte tessere abbinate a ipotetiche chiavi sicure ma che di fatto non detengono tali caratteristiche. Questi “falsi” se così possiamo chiamarli, vengono emessi sul mercato, poiché le ferramenta specializzate in chiavi e serrature, devono rispondere a determinate caratteristiche per poter essere certificate dalle stesse aziende produttrici di chiavi, e tali certificazioni comportano investimenti notevoli da parte degli stessi impresari. Uno su tutti i macchinari utili alla attività di duplicazione. Ed è per questo che le realtà non certificate per mancanza di credenziali, ma che ambitano nel mondo del serramento, tentano in ogni caso di soddisfare una clientela esigente, come quella che pretende la sicurezza della propria porta e a 360 gradi, a qualunque costo, pur ingannandola con falsi elementi.

Quindi... Quali serrature possiamo definire sicure per essere definite antiscasso e antintrusione?

Le serrature da considerarsi sicure oggi, sono quindi quelle serrature composte da tre elementi fondamentali che sono:

  Il cilindro con profilo europeo (con l’utilizzo di chiavi di sicurezza)
  Il Defender
  L’Antischok


Che cosa è e come è composto il cilindro di profilo europeo?



Cilindro di profilo europeo



Cilindro di tipo europeo



Il cilindro di profilo europeo, è la serratura più sicura che esiste in commercio, poichè, grazie alle sue caratteristiche, garantisce una percentuale di scasso praticamente nulla, quindi porta sicura antinintrusione e salvaguardata da ogni tipo di manipolazioni esterne. Inoltre altro elemento a favore è dettato dal fatto che, il cilindro di tipo europeo si può facilmente sostituire con uno diverso più evoluto ed emancipato in quanto in quanto i cilindri di questo tipo, mantengono in egual misura tutti lo stesso profilo, quindi le stesse dimensioni e la stessa occupazione di spazio. Il cilindro di profilo europeo, è composto dalle seguenti parti:
  Corpo
  Barilotto
  Pistoncino o pastiglia
  Perni controperni e molle in acciaio temperato
  N. 3 lame in acciaio, contro lo spezzamento del cilindro.

Che cosa è il Defender?



Defender e antishock



E’ una borchia in acciaio, montata esternamente al cilindro di profilo europeo, con la funzione di antipenetrazione, quindi, possiamo considerare il Defender elemento antitrapano e antistrappo


Che cosa è l’Antishock?



E’ un elemento conico che si incunea all’interno del cilindro partendo dalla parte interna del Defender, ed ha lo scopo di neutralizzare eventuali tentativi di perforazioni provenienti dall’esterno, attraverso elementi metallici lineari che potrebbero infilarsi all’interno dei fori che ospitano l’inserimento della chiave. Pertanto il cosiddetto Antishock, elimina ogni probabilità di penetrazione e quindi di scasso.


Posso trasformare l’attuale serratura in una più sicura con cilindro europeo?



E’ possibile e consigliabile effettuare questa operazione, ossia cambiare la serratura in particolar modo se si tratta di chiavi a doppia mappa, sostituendola con chiavi di sicurezza da utilizzare su cilindro di profilo europeo, tale intervento è cosi definito trasformazione e può essere perfezionato su tutti tipi di porte, che siano esse in legno, corazzate o blindate.